Detrazione 50% ristrutturazioni e riqualificazione energetica, via libera al Decreto Sviluppo

fonte:

http://www.edilportale.com/news/2012/06/normativa/detrazione-50-ristrutturazioni-e-riqualificazione-energetica-via-libera-al-decreto-sviluppo_28127_15.html

Detrazione 50% ristrutturazioni e riqualificazione energetica, via libera al Decreto Sviluppo
Risolto il nodo della copertura finanziaria con un prelievo sulle polizze assicurative e ipotesi di dismissione del patrimonio immobiliare pubblico
15/06/2012 - Via libera del Consiglio dei Ministri al pacchetto crescita , contenente misure per il rilancio dell'edilizia e gli incentivi alle imprese. Confluiti in un unico provvedimento i decreti sulle infrastrutture e la crescita, che hanno superato il nodo della copertura finanziaria.
Schema di Decreto-legge "Misure urgenti per la crescita del Paese"
Ecco nel dettaglio tutte le misure per il rilancio dell'edilizia e delle imprese.

Ristrutturazioni
Il decreto prevede l'innalzamento dal 36% al 50% della percentuale di detrazione e il raddoppio del tetto di spesa per ogni unità immobiliare da 48mila a 96mila euro, ma accorcia i tempi per beneficiarne al 30 giugno 2013.

Riqualificazione energetica
Il bonus del 55%, in scadenza al 31 dicembre 2012, sarà prorogato al 30 giugno 2013, ma con una percentuale di detrazione ridotta al 50%.

Servizi di progettazione
Dopo l'abrogazione delle tariffe professionali con il DL Liberalizzazioni 1/2012, ci si è chiesti sulla base di quali parametri calcolare i compensi professionali e fissare le tariffe da porre a base di gara. Fino all'emanazione del decreto, previsto dal Dl Liberalizzazioni, da parte del Ministero della Giustizia, si potrà continuare a fare riferimento alle tariffe professionali vigenti prima dell'entrata in vigore del Decreto Liberalizzazioni.

Piano Città
È previsto un nuovo strumento operativo, il "Piano nazionale per le città", per la realizzazione di interventi nelle aree urbane, soprattutto in quelle degradate, relativi a nuove infrastrutture, riqualificazione urbana, costruzione di parcheggi, alloggi e scuole. Un'apposita Cabina di regia selezionerà gli interventi da realizzare, su proposta dai Comuni, mettendo insieme interventi diffusi e isolati (incentivi, fondi europei, fondi per l'edilizia scolastica, per l'housing sociale o per programmi non più attivi), snellendo le procedure e coinvolgendo gli investitori interessati, in particolare quelli privati. La modalità attuativa prevista è il "Contratto di valorizzazione urbana", promosso dalla Cabina di regia in collaborazione con i Comuni interessati. Il Piano sarà finanziato con un apposito Fondo nel quale confluiscono le risorse non utilizzate o provenienti da revoche di programmi in materia di edilizia residenziale.

Semplificazioni procedurali in edilizia
In caso di SCIA, si estende la semplificazione, oltre che ai pareri, a tutti gli atti preliminari di altri enti o organi appositi. La stessa previsione di semplificazione procedimentale viene prevista espressamente per la DIA, con la modifica dell'art. 23 del testo unico dell'edilizia.

Project Bond
Per incentivare la sottoscrizione di obbligazioni di progetto, il decreto prevede per esse lo stesso trattamento fiscale agevolato previsto per i titoli di stato, cioè una ritenuta sugli interessi par al 12,5%.

IMU su immobili invenduti
Gli immobili di proprietà delle imprese di costruzione rimasti invenduti saranno esentati dall'Imu per tre anni.

IVA nella vendita e nella locazione di nuove costruzioni
Il testo approvato reintroduce l'Iva nelle cessioni e locazioni di nuove costruzioni, in modo da rendere disponibili risorse economiche, che attualmente le imprese di costruzione non utilizzano a causa della normativa vigente in base alla quale le cessioni di immobili residenziali effettuate dalle imprese  ysl bags replica costruttrici, oltre i cinque anni dalla costruzione, sono esenti dall'Iva.

orologio sportivo : 

rolex replica replika klockor