16 05 2013: Elena Ivaldi della I.E.F.I. insegna alla Fondazione Geometri di Asti ..

16 05 2013: Elena Ivaldi della I.E.F.I. insegna alla Fondazione Geometri di Asti ..
partecipano le 5° Geometri del Pellati di Nizza Monferrato e dell'istituto Giobert di Asti.

Silenzio in aula… parla l’edilizia sostenibile. Trentasei diplomandi assistono ad una lezione su come si costruisce la casa a  “consumo zero”: l’attenzione è stata altissima per tutte le otto ore di lezione e l’entusiasmo dei ragazzi ha ampiamente ripagato lo sforzo organizzativo. 

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione dei Geometri di Asti e l’Associazione Network CasaClima del Piemonte e Valle d’AO, i ragazzi della 5° Geometri del Pellati di Nizza M. e del Giobert di Asti, hanno approfondito il tema dell’edilizia ad alta efficienza energetica.

 

Progettisti affermati, come l’arch. Gianpiero Cavallo di Busca , costruttori con diverse CaseClima già realizzate, come la IEFI di Calamandrana, partner aziendali leader di mercato, come la Alpi Fenster e la Fassa Bortolo, tutti a disposizione degli studenti con l’obiettivo di far loro toccare con mano, il mondo del lavoro attraverso 4 ore di lezione teorica e altre 4 di applicazione pratica corretta in aula.

A sorpresa la presenza di un  repliche orologi di lusso costruttore bolognese, il geom. Massimiliano Roversi, alla sua seconda operazione immobiliare contraddistinta dallo standard passivo a testimoniare come l’alta efficienza sia la risposta vincente alla crisi del mercato immobiliare.

 

La Fondazione dei Geometri, che da anni è impegnata nella formazione professionale di migliaia di tecnici geometri, architetti, ingegneri e periti, si dimostra attenta all’innovazione ed ai nuovi sviluppi dell’edilizia green trovando nell’Associazione Network CasaClima delle docenze preparate relojes imitacion e soprattutto operanti direttamente sul mercato.

 

Consapevole che oggi il mercato dell’edilizia potrà avere il suo rilancio solo attraverso il miglioramento delle competenze tecnico professionali, la Fondazione offre ai  diplomandi, come ha tutti i suoi iscritti, la possibilità di integrare le conoscenze accademiche con esempi di “edilizia del futuro” e presente già oggi nel territorio piemontese.

  

Documenti correlati: