SABATO MATTINA 19 NOVEMBRE 2022 : Restructura 2022 TORINO . Consegna Targhetta CasaClima A ai Commit

Durante la fiera annuale dell'edilizia in Piemonte, Restructura 2022, che si svolgerà a Torino dal 17 al 19  novembre al Oval Lingotto Fiere, Il Responsabile del Network CasaClima Nazionale, L'arch Gianni Izzo, consegnerà la Targhetta CasaClima ai Sig,ri Massimiliano Porello e Luisa D'Alessio , per il conseguimento della  Certificazione Energetica,   volontaria,  rilasciata dall'ente pubblico di Bolzano, l' Agenzia CasaClima, che, dal 2006  è  specializzata nella riceca e studio dell' evoluzione delle tecniche costruttive  e dei sistemi impiantistici legati all'edilizia ad altissima efficienza energetica e dell'edilizia sostenibile, sia in muratura o cemento armato che  in legno. 


Il progetto, curato dall'arch Elena Ivaldi per l'aspetto architettonico ed energetico , dall'ing Stefano Ivaldi per l'aspetto strutturale e dal Geom Alberto Tarif, per l'aspetto impiantistico,   è stato realizzato dall'impresa edile Fratelli Ivaldi I.E.F.I. srl  di Calamandrana.

Ha avuto come Auditore CasaClima, nominato direttamente dall'Agenzia di Bolzano, l'arch ALberto Sasso, che ha verificato gli aspetti cantieristici, con due sopraluoghi in concomitanza delle fasi costruttive più critiche del cantiere:

la realizzazione del sistema a cappotto termico e la realizzazione del Test di tenuta all'aria a fine lavori, il cosiddetto  Blower door Test. Questo realizzato dall'ing Guglielmo Marchiò, dell' studio Alab di ASTI, anch'egli consulente CasaClima.

Collaudo di tenuta all'aria e di qualità costruttiva che  non è richiesto per il rilascio della Certificazione  Energetica Nazionale ( APE) italiana , ma che è  fondamentale ed imprescindibile per il  rilascio della Certificazione energetica CasaClima, volonatria fuori dalla Provincia Autonoma di Bolzano, ma obbligatoria entro i suoi confini, perchè sotitutiva di quella Nazionale italiana.

Tali obblighi  sono dati dal fatto che  CasaClima certifica il PROCESSO DI COSTRUZIONE INSIEME AL PROCESSO DI PROGETTAZIONE dell'edificio specifico, oggetto di certificazionee rilascio della targhetta.

La certificazione energetica Nazionale, purtroppo NON certifica il processo e non esegue verificche in cantiere,  tramite la figura dell' Auditore, che, nel caso di CasaClima,  è  terzo rispetto all'impresa che lo realizza. 

 



In questi anni, grazie al Superbonus,  è aumentata la conoscenza nei cittadini della necessità di diminuire il fabbisogno energetico delle case. Lo Stato ci ha creduto ed ha elargito il 110% della spesa necessaria per ridurre i consumi energetici, fino a quando le sue casse hanno potuto .

E' ora che il cittadino si responsabilizzi replicas de relojes suizos españa

 e investa anche le sue risorse.

Non si può tornare indietro.


allego il link per scoprire tutto il programma e gli eventi:


https://www.restructura.com//